VISTO: Another year (7,5)

Un film di Mike Leigh. Con Jim Broadbent, Lesley Manville. Drammatico, durata 129 min. – Gran Bretagna 2010. – Bim uscita venerdì 4 febbraio 2011. MYMONETRO Another Year * * * - - valutazione media: 3,42 su 42 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lo scorrere delle stagioni di un anno accompagna la vita di un gruppo di personaggi. Gerri, psicologa e Tom, geologo, sono sposati da decenni e hanno un figlio avvocato, il trentenne Joe che conduce vita indipendente ma non ha ancora una compagna. Gerri e Tom ospitano spesso Mary, segretaria nella clinica in cui lavora Gerri sempre in cerca di un uomo col quale condividere le proprie tensioni. A loro si aggiungerà Ken, vecchio amico di Tom e ora spesso ubriaco. In autunno Joe porterà un sorpresa che i genitori troveranno molto piacevole: Katie, una terapista occupazionale di cui si è innamorato ricambiato. L’inverno una morte improvvisa colpirà la famiglia.

VISTO: 7,5 (3,5/5): un film delicato, minimale, poetico. Capace di affascinare senza che accada nulla di “rilevante” (e ovviamente senza minimo ricorso ad effetti speciali). Perchè la vita è appassionante di per sè e le fragilità di ciascuno sono il materiale umano con cui costruire un possibile capolavoro o un deludente scarabocchio. Da non perdere.

VISTO: Another year (7,5)ultima modifica: 2011-03-18T12:39:00+01:00da borgosotto
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento