VISTO: Non lasciarmi (6,5)

Un film di Mark Romanek. Con Carey Mulligan, Andrew Garfield, Keira Knightley. Titolo originale Never Let Me Go. Drammatico, durata 103 min. – USA, Gran Bretagna 2010. – 20th Century Fox uscita venerdì 25 marzo 2011. MYMONETRO Non lasciarmi * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su 49 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Kathy H. è una badante che affianca i pazienti durante le donazioni degli organi. In un lungo flashback ricorda l’infanzia e l’adolescenza trascorse nel college inglese di Hailsham, l’amicizia con Ruth e l’amore per Tommy. Durante quegli anni i protagonisti vennero informati da una tutrice che il loro destino era già stato pianificato. Kathy si presenta con l’iniziale del suo cognome: ‘H’. Questa mutilazione anagrafica (oltre che citazione kafkiana) prefigura già una privazione dell’identità. I tre protagonisti non accenneranno mai ad un’origine o ad un legame di parentela. Vivono questa condizione di orfani, assuefatti alla grigia e silente crudeltà di Hailsham, un college mengheliano che li riduce a polli da batteria per servire il progresso scientifico. Sono creature che non diranno mai ‘io’.

VISTO: 6,5 (2,5/5): tante domande rimangono senza risposta in questo thriller fantascientifico delicato e angosciante. Siamo in un passato futuro dove la biotecnologia ha fatto passi avanti per gli umani, ma senza riguardo i clonati. Un film dalle atmosfere inquietanti che coinvolge, ma non convince.

VISTO: Non lasciarmi (6,5)ultima modifica: 2011-04-07T08:42:25+02:00da borgosotto
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento